SCUOLA A METODO COMUNE

ATTIVITA' DIDATTICHE     

Sezioni a 25 ore settimanali (mensa esclusa)
dalle ore 8.15 alle ore 13.15 dal lunedì al venerdì 
Sezioni a 40 ore settimanali con servizio mensa

dalle ore 8.15 alle ore 16.15 il lunedì, martedì, giovedì, venerdì

dalle ore 8.15 alle ore 13.15 il mercoledì e sabato

La nostra scuola ha interesse a promuovere nei bambini dai 3 ai 6 anni di eta' lo sviluppo dell'identita', dell'autonomia, delle competenze e della cittadinanza.

Consolidare l'identita' significa vivere serenamente la propria corporeita', star bene e sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica ed irripetibile.

Sviluppare l'autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, provare soddisfazione nel fare da solo e saper chiedere aiuto. Esprimere adeguatamente sentimenti ed emozioni, assumere atteggiamenti sempre piu' consapevoli e responsabili.

Acquisire competenze significa imparare a riflettere sull'esperienza attraverso l'esplorazione, l'osservazione e l'attitudine al confronto. Raccontare e rievocare azioni e vissuti e tradurli in tracce personali e condivise.

Vivere le prime esperienze di cittadinanza porta a scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessita' di gestire la vita quotidiana attraverso regole condivise, implica il dialogo, l'attenzione al punto di vista dell'altro, il primo riconoscimento di diritti e doveri.

Iscrizione scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2024-2025

Dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024

INFANZIA METODO COMUNE

PRIMARIA METODO COMUNE

30 ore settimanali (mensa esclusa)

dalle ore 8.20 alle ore 13.20 dal lunedì al sabato

32 ore settimanali solo le classi quarte e quinte (mensa esclusa)

dalle ore 8.10 alle ore 13.30 dal lunedì al sabato

La Scuola a indirizzo comune si pone come realtà educativa per gli alunni provenienti per lo più dal quartiere e dalle zone rurali limitrofe. 

Il curriculum per la scuola primaria è basato sulla centralità del raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni nazionali 2012 orientato all'acquisizione delle otto competenze chiave e di cittadinanza europee trasversali, definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea. Intende promuovere lo sviluppo del pensiero logico-deduttivo, della curiosità e di una maggiore consapevolezza di sé stessi, in vista della costruzione di un proprio progetto di vita e per la formazione di “cittadini attivi”

Iscrizione scuola primaria per l'anno scolastico 2024-2025

Dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024

PRIMARIA METODO COMUNE

SCUOLA A METODO MONTESSORI

CASA DEI BAMBINI

Sezioni a 40 ore settimanali con servizio mensa

dalle ore 8.15 alle ore 16.15 dal lunedì al venerdì

Nella nostra scuola è presente una scuola dell'infanzia statale a metodo Montessori.

La Casa dei bambini è un mondo, un piccolo cosmo attraverso il quale il bambino costruisce un ordine interiore, arricchisce il linguaggio, affina i movimenti, sviluppa la socialità e le regole che attengono alla convivenza. I più piccoli apprendono comportamenti e modalità d’uso dei materiali non solo dalla maestra, attenta osservatrice e regista dell’ambiente, ma anche dai bambini più grandi, anch’essi maestri d’ambiente.

Iscrizione scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2024-2025

Dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024

CASA DEI BAMBINI

 

CASA DEI BAMBINI

PRIMARIA METODO MONTESSORI

Sezioni a 40 ore settimanali con servizio mensa dal lunedì al venerdì

dalle ore 8.20 alle 16.20 (classi prime e seconde)

dalle ore 8.10 alle ore 16.10 (classi terze, quarte, quinte)

La nostra scuola, in linea con le “Indicazioni Nazionali 2012”, propone classi di scuola primaria a Metodo Montessori.

Il Metodo Montessori offre una visione olistica dell’educazione che si fonda sulla capacità di osservazione dei nostri insegnanti pronti ad accogliere le peculiarità dei nostri studenti e ad accompagnarli nel cammino di crescita intellettuale, sociale ed emotiva.

I nostri alunni trascorrono le giornate scolastiche organizzando liberamente e autonomamente le loro attività impegnati in attività individuali e di gruppo guidati dalla regia attenta dei nostri insegnanti.

Imparano a gestire il tempo dedicandosi a tutti  gli argomentiprogrammando le consegne e maturando notevoli capacità auto-organizzative in un clima di libertà organizzata e autodisciplina.  

Per ogni disciplina c'è un materiale di sviluppo specifico che, attraverso l'esperienza concreta, consente l'interiorizzazione profonda dei concetti.

PRIMARIA METODO MONTESSORI

Il Metodo Montessori stimola il piacere di imparare per questo non ci sono compiti a casa obbligatori, sono gli stessi alunni a volersi occupare spontaneamente, anche lontano da scuola, di ciò che li interessa.

Iscrizione scuola primaria per l'anno scolastico 2024-2025

Dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024

PRIMARIA METODO MONTESSORI

I valori dell'Istituto

Illuminare il Cammino dell'Istruzione con Passione e Impegno

Benvenuti nella nostra istituzione che ha plasmato le menti di generazioni, promuovendo una cultura dell'apprendimento che si estende ben oltre le aule.

La Nostra Storia Unica

Il Circolo Didattico Manzoni ha radici salde nella storia di Foggia, iniziando il suo viaggio educativo con la missione di rendere l'istruzione accessibile a tutti. Da allora, il nostro impegno incessante per l'eccellenza ha consolidato il nostro posto come una delle istituzioni educative più rispettate e innovative della regione.

Un'atmosfera di Crescita e Supporto

Crediamo che l'apprendimento non sia solo un processo, ma un'esperienza che plasmerà il futuro. Nel Circolo Didattico Manzoni, creiamo un ambiente accogliente e stimolante, dove gli studenti sono incoraggiati a esplorare la loro curiosità, sviluppare le proprie abilità e scoprire il proprio potenziale unico. La nostra equipe di docenti è qui per guidare ogni passo del percorso educativo.

Innovazione e Progresso Continuo

Siamo consapevoli che il mondo cambia rapidamente, e così anche le esigenze educative. Il Circolo Didattico Manzoni abbraccia l'innovazione, adottando approcci didattici moderni e tecnologie avanzate per preparare gli studenti alle sfide del futuro. La nostra dedizione alle eccellenze è riflessa nei risultati straordinari ottenuti dagli studenti, che continuano a distinguersi a livello locale e nazionale.

Coinvolgimento Comunitario e Valori Condivisi

Oltre all'impegno didattico, crediamo molto nel coinvolgimento attivo della comunità e nel servizio e supporto alle esigenze delle famiglie. Molte agenzie educative del territorio con cui collaboriamo offrono e propongono attività didattiche fruibili dai nostri studenti sia a scuola che presso le proprie sedi. La scuola, inoltre, offre un servizio di pre e post scuola e del servizio di scuolabus. Organizziamo eventi culturali, iniziative sociali e collaborazioni con le famiglie per creare un legame forte tra scuola e comunità. Nel Circolo Didattico Manzoni, i valori di rispetto, responsabilità e collaborazione sono al centro di tutto ciò che facciamo.

Il Futuro Brillante di Ogni Studente

Guardiamo al futuro con ottimismo, consapevoli che ogni studente che varca le nostre porte ha il potenziale per realizzare grandi cose. Nel Circolo Didattico Manzoni, siamo impegnati a fornire solide basi, sviluppare competenze e innalzare l'autostima dei nostri studenti. 

Unisciti a noi nel plasmare il futuro della nostra comunità attraverso l'istruzione al Circolo Didattico Manzoni di Foggia. Qui, ogni passo è un progresso, e ogni conoscenza è una chiave per il successo. Siamo pronti a camminare insieme con te verso un futuro luminoso e pieno di opportunità.