SCUOLA A METODO COMUNE

ATTIVITA' DIDATTICHE     

Sezioni a 25 ore settimanali (mensa esclusa)
dalle ore 8.15 alle ore 13.15 dal lunedì al venerdì 
Sezioni a 40 ore settimanali con servizio mensa

dalle ore 8.15 alle ore 16.15 il lunedì, martedì, giovedì, venerdì

dalle ore 8.15 alle ore 13.15 il mercoledì e sabato

La nostra scuola ha interesse a promuovere nei bambini dai 3 ai 6 anni di eta' lo sviluppo dell'identita', dell'autonomia, delle competenze e della cittadinanza.

Consolidare l'identita' significa vivere serenamente la propria corporeita', star bene e sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica ed irripetibile.

Sviluppare l'autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, provare soddisfazione nel fare da solo e saper chiedere aiuto. Esprimere adeguatamente sentimenti ed emozioni, assumere atteggiamenti sempre piu' consapevoli e responsabili.

Acquisire competenze significa imparare a riflettere sull'esperienza attraverso l'esplorazione, l'osservazione e l'attitudine al confronto. Raccontare e rievocare azioni e vissuti e tradurli in tracce personali e condivise.

Vivere le prime esperienze di cittadinanza porta a scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessita' di gestire la vita quotidiana attraverso regole condivise, implica il dialogo, l'attenzione al punto di vista dell'altro, il primo riconoscimento di diritti e doveri.

Iscrizione scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2024-2025

Dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024

INFANZIA METODO COMUNE

PRIMARIA METODO COMUNE

30 ore settimanali (mensa esclusa)

dalle ore 8.20 alle ore 13.20 dal lunedì al sabato

32 ore settimanali solo le classi quarte e quinte (mensa esclusa)

dalle ore 8.10 alle ore 13.30 dal lunedì al sabato

La Scuola a indirizzo comune si pone come realtà educativa per gli alunni provenienti per lo più dal quartiere e dalle zone rurali limitrofe. 

Il curriculum per la scuola primaria è basato sulla centralità del raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni nazionali 2012 orientato all'acquisizione delle otto competenze chiave e di cittadinanza europee trasversali, definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea. Intende promuovere lo sviluppo del pensiero logico-deduttivo, della curiosità e di una maggiore consapevolezza di sé stessi, in vista della costruzione di un proprio progetto di vita e per la formazione di “cittadini attivi”

Iscrizione scuola primaria per l'anno scolastico 2024-2025

Dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024

PRIMARIA METODO COMUNE

SCUOLA A METODO MONTESSORI

CASA DEI BAMBINI

Sezioni a 40 ore settimanali con servizio mensa

dalle ore 8.15 alle ore 16.15 dal lunedì al venerdì

Nella nostra scuola è presente una scuola dell'infanzia statale a metodo Montessori.

La Casa dei bambini è un mondo, un piccolo cosmo attraverso il quale il bambino costruisce un ordine interiore, arricchisce il linguaggio, affina i movimenti, sviluppa la socialità e le regole che attengono alla convivenza. I più piccoli apprendono comportamenti e modalità d’uso dei materiali non solo dalla maestra, attenta osservatrice e regista dell’ambiente, ma anche dai bambini più grandi, anch’essi maestri d’ambiente.

Iscrizione scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2024-2025

Dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024

CASA DEI BAMBINI

 

CASA DEI BAMBINI

PRIMARIA METODO MONTESSORI

Sezioni a 40 ore settimanali con servizio mensa dal lunedì al venerdì

dalle ore 8.20 alle 16.20 (classi prime e seconde)

dalle ore 8.10 alle ore 16.10 (classi terze, quarte, quinte)

La nostra scuola, in linea con le “Indicazioni Nazionali 2012”, propone classi di scuola primaria a Metodo Montessori.

Il Metodo Montessori offre una visione olistica dell’educazione che si fonda sulla capacità di osservazione dei nostri insegnanti pronti ad accogliere le peculiarità dei nostri studenti e ad accompagnarli nel cammino di crescita intellettuale, sociale ed emotiva.

I nostri alunni trascorrono le giornate scolastiche organizzando liberamente e autonomamente le loro attività impegnati in attività individuali e di gruppo guidati dalla regia attenta dei nostri insegnanti.

Imparano a gestire il tempo dedicandosi a tutti  gli argomentiprogrammando le consegne e maturando notevoli capacità auto-organizzative in un clima di libertà organizzata e autodisciplina.  

Per ogni disciplina c'è un materiale di sviluppo specifico che, attraverso l'esperienza concreta, consente l'interiorizzazione profonda dei concetti.

PRIMARIA METODO MONTESSORI

Il Metodo Montessori stimola il piacere di imparare per questo non ci sono compiti a casa obbligatori, sono gli stessi alunni a volersi occupare spontaneamente, anche lontano da scuola, di ciò che li interessa.

Iscrizione scuola primaria per l'anno scolastico 2024-2025

Dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024

PRIMARIA METODO MONTESSORI

Contatti

I campi con (*) sono obbligatori.