Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti

20 novembre 2025 – Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il Circolo “Manzoni” ha celebrato la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con una cerimonia intensa e partecipata, che ha trasformato la scuola in un vero luogo di incontro tra bambini, famiglie e istituzioni. 

L’evento si è aperto con l’intervento della Dirigente Delia Calabrese, che ha rivolto alla comunità scolastica un messaggio profondo e appassionato. Nel suo discorso ha ribadito il ruolo della scuola come presidio di crescita, educazione alla cittadinanza e tutela dell’infanzia. «Ogni bambino – ha ricordato – ha diritto a istruzione, gioco e partecipazione: è nostro compito accompagnarli affinché diventino cittadini consapevoli e responsabili».

A seguire sono intervenute le autorità presenti, testimoniando con la loro partecipazione un impegno condiviso per la difesa dei diritti dei più piccoli: l’Assessore alla Legalità Giulio De Santis, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Di Molfetta, il Luogotenente della Guardia di Finanza a riposo Cammarata, Presidente ANFI, alcuni rappresentanti del corpo Guardia di Finanza, la Presidente UNICEF Foggia, Dott.ssa Alfonsina De Sario.

La cerimonia ha raggiunto il suo momento più solenne con il rito dell’alzabandiera. A portare colore e gioia ci hanno pensato i bambini, protagonisti assoluti della giornata: danze, canti e racconti hanno dato voce ai loro desideri, alla loro creatività e alla loro idea di un mondo più giusto, dove i diritti fondamentali non siano promesse, ma realtà quotidiana.  La giornata ha lasciato un segno profondo nella comunità scolastica e cittadina. E' stato un momento di riflessione collettiva sul valore dell’infanzia e sul ruolo insostituibile della scuola come luogo di democrazia, cura e futuro.