La storia

Il Circolo Didattico Manzoni di Foggia: Un Legame Profondo con l'Istruzione e la Comunità

Il Circolo Didattico "A. Manzoni" nasce nella periferia di Foggia per effetto di una ristrutturazione che ha interessato la città a partire dall’a.s. 1994/95. sin dagli inizi questa istituzione ha iniziato il suo cammino con il chiaro obiettivo di fornire un'educazione accessibile e di qualità per tutti.

La nostra scuola è stata la prima tra le scuole statali montessoriane ad essere stata istituita nella regione Puglia, fondata con una visione audace e un impegno instancabile.

Il Ruolo Centrale nella Comunità

Negli anni, il Circolo Didattico Manzoni è cresciuto non solo come un centro di apprendimento, ma anche come un pilastro fondamentale nella comunità di Foggia. Ha svolto un ruolo cruciale nel promuovere l'unità e la solidarietà attraverso iniziative educative, eventi culturali e progetti sociali.

Innovazione e Adattamento

Una delle caratteristiche distintive del Circolo Didattico Manzoni è stata la sua capacità di innovare e adattarsi alle esigenze in evoluzione della società. Dai primi giorni di insegnamento tradizionale alle moderne metodologie didattiche, l'istituto si è impegnato a fornire un'istruzione all'avanguardia, preparando gli studenti per sfide globali.

Successi e Riconoscimenti

Il successo del Circolo Didattico Manzoni è testimoniato non solo dalla crescita costante del numero di studenti, ma anche dai risultati accademici eccezionali e dai numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni. Gli ex studenti portano con sé il bagaglio di conoscenze, valori e abilità acquisite nel corso della loro formazione, contribuendo in modo significativo alla società.

Guardando al Futuro

Pensando alla storia e ai successi passati, il Circolo Didattico Manzoni guarda al futuro con determinazione per continuare ad essere un importante punto di riferimento, di conoscenza e un'ancora di stabilità per le generazioni future, mantenendo intatta la sua missione di promuovere l'educazione e contribuire allo sviluppo della comunità di Foggia.

I nostri Servizi a supporto delle Famiglie

Un servizio di scuolabus, a disposizione gratuitamente delle famiglie da parte dell'ente comunale, consente la frequenza degli studenti che abitano fuori del centro cittadino. La scuola, inoltre, offre un servizio di pre e post scuola.  Molte agenzie educative del territorio con cui collaboriamo offrono e propongono attività didattiche fruibili dai nostri studenti sia a scuola che presso le proprie sedi. Organizziamo eventi culturali, iniziative sociali e collaborazioni con le famiglie per creare un legame forte tra scuola e comunità.

Il Circolo Didattico Manzoni è più di una semplice istituzione educativa; è un patrimonio prezioso che continua a plasmare il futuro di Foggia attraverso l'illuminazione delle menti e la promozione della conoscenza.