Lo spirito del Natale

Il 22 dicembre gli alunni e le insegnanti della nostra scuola hanno allestito un mercatino natalizio con manufatti artigianali realizzati a mano.

Gli alunni delle classi quinte condotti dall'ins. Barbara Armillotta hanno presentato canti e jingles natalizi allietando l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze.

Le attività di produzione degli oggetti che hanno coinvolto le classi della scuola dell'infanzia e della scuola primaria si sono svolte nelle settimane che hanno preceduto il Natale.

Importante sottolineare la valenza didattica ed educativa dell'iniziativa che ha contribuito a sensibilizzare i nostri alunni alle necessità della comunità scolastica. Il ricavato del mercatino, infatti, sarà utilizzato per l'acquisto di materiali didattici e per la costituzione del Coro d'Istituto.

Il lavoro svolto ha promosso e facilitato la capacità dei nostri alunni di lavorare in gruppo; di esprimersi e comunicare mediante i linguaggi creativi; di migliorare ed ampliare l’interazione e la partecipazione attiva in classe.

La creazione e decorazione degli oggetti, la manipolazione dei diversi materiali ... immaginare e organizzare la presentazione di ciò che hanno prodotto ha certamente contribuito a sviluppare ed apprezzare le proprie potenzialità e le competenze d'imprenditorialità (PTOF 22-25).

Con orgoglio i nostri alunni e le nostre insegnanti hanno esposto le proprie opere alle famiglie che hanno acquistato tali oggetti contribuendo all’autofinanziamento della scuola per supportare ed implementare il progetto Coro ed i bisogni interni del plesso come deliberato dal Consiglio d'Istituto.

GRAZIE ai rappresentanti dei genitori che si sono offerti volontari per la vendita dei prodotti e GRAZIE al "nonno di quartiere" che si è offerto come BABBO NATALE!

GRAZIE DI CUORE

MERCATINO DI NATALE 2023