Progetto di lingua inglese Scuola dell'infanzia

Keep calm and... let’s speak english!

CLIL INFANZIA

Esploriamo il Mondo con Gioia e Lingue!

Benvenuti nella nostra scuola dell'infanzia, un luogo magico dove i piccoli esploratori imparano giocando e scoprono il mondo con gioia! In questo entusiasmante viaggio educativo, abbiamo introdotto un progetto di lingua inglese.

Immaginate i vostri piccoli esploratori mentre scoprono il mondo attraverso il gioco, la creatività e l'interazione sociale, mentre imparano una nuova lingua in modo naturale.

La forza motrice del progetto è il “learning by doing”, cioè imparare facendo. Tale concetto nasce dal presupposto che
le lingue straniere ma anche altri saperi, non si apprendono in maniera attiva-passiva, docente-discente, ma in contesti altamente motivanti, appositamente strutturati, perché l’apprendimento possa avere luogo.

Avventure multilingue: Un Mondo di Opportunità

In questo viaggio multilingue, i nostri bambini sono immersi in attività coinvolgenti che integrano contenuti e lingua. Attraverso giochi, canzoni, racconti e attività pratiche i nostri alunni cinquenni acquisiscono nuove parole e strutture linguistiche in modo spontaneo e divertente. Scoprono le meraviglie della natura attraverso la lingua Inglese; esplorano il mondo degli animali, delle piante e delle stagioni; imparano a presentarsi, a chiedere il nome e l’età.

CLIL INFANZIA

Benefici di un progetto di lingua straniera nell'infanzia per crescere con conoscenza e confidenza

I nostri piccoli esploratori acquisiscono le abilità linguistiche in modo naturale e sviluppano la capacità di pensiero critico, la creatività e la fiducia in se stessi. Questo approccio prepara i bambini all'apprendimento futuro e li equipaggia con strumenti vitali per affrontare le sfide del mondo in cui viviamo.

Partecipare attivamente: Coinvolgimento dei Genitori

Crediamo che l'educazione sia un viaggio condiviso tra insegnanti, bambini e genitori. Invitiamo i genitori a partecipare attivamente a questo entusiasmante percorso educativo, incoraggiando i loro piccoli esploratori a condividere le loro scoperte linguistiche e contenutistiche a casa. Insieme, creeremo un ambiente educativo vibrante e stimolante dove i bambini cresceranno con amore per l'apprendimento e la conoscenza del mondo che li circonda.

Siamo Pronti per Esplorare Insieme!

Il progetto Keep calm and... let’s speak english!  rappresenta un impegno per offrire ai bambini un inizio positivo nel loro percorso educativo. Si svolge ormai da molti anni e siamo sempre entusiasti di iniziare questa avventura con loro per costruire insieme una comunità che abbracci la diversità linguistica e culturale... dove imparare diventa un'avventura emozionante e indimenticabile!

Responsabile del progetto

Teacher Antonella d'Angelo