Progetto Regionale Pedibus" a.s. 2023/2024

Obiettivo

La proposta progettuale regionale PEDIBUS parte dalla considerazione che l'educazione stradale e l'educazione ambientale, volte l'una alla riduzione dei pericoli del traffico e l'altra alla riduzione dell'inquinamento ambientale, possano portare tangibili risultati se basate su esempi concreti che vanno ad influenzare i comportamenti dei giovani cittadini orientandoli verso quel cambiamento improntato sul concetto di sostenibilità.

Azione
L'azione principale del progetto mira a sostenere e promuovere l'utilizzo dello strumento dell'accompagnamento collettivo di gruppi di alunni, condotti a piedi da accompagnatori/volontari (insegnanti, genitori, nonni etc.) lungo percorsi stradali (Es: il tragitto casa/punto di raccolta-scuola e/o viceversa, scuola - e un luogo di destinazione specifico) secondo il modello del trasporto pubblico integrato attraverso un percorso didattico basato sui temi dell'educazione stradale e l'educazione ambientale.

Destinatari

I destinatari del progetto sono gli alunni delle classi III delle scuole primarie della Regione Puglia.

Attività

All'interno del progetto saranno svolte attività  laboratoriali, a carattere interdisciplinare, incentrate sul tema dell'educazione stradale e della mobilità sostenibile, tese a suscitare negli alunni uno spirito ecologico. I laboratori spazieranno dalla viabilità alle regole della strada fino alla ricerca e scoperta di soluzioni per vivere il mondo e la città in modo sostenibile e responsabile. E' altresì previsto l'intervento della polizia Locale e della Polizia di Stato.