“La pace attraverso i giovani”

Tavola rotonda con l’autore Francesco Guarino

Insegnare la pace a scuola per superare la cultura della differenza e dell’indifferenza. Questo l’obiettivo della tavola Rotonda che ha per tema la Pace.

Mercoledì 22 aprile dalle ore 15.00 alle ore 16.30 il IX Circolo “A. Manzoni” – Via Nannarone- Foggia ospita il prof. Francesco Guarino autore del libro “Insegnare la pace secondo lo Spirito di Assisi” pubblicato dalla Edizioni Segno.

Gli alunni delle classi quarte e quinte e gli alunni del POC di Educazione alla cittadinanza attiva e alla cura dei beni comuni “Insieme per…crescere” incontrano l’autore per riflettere sullo spirito di solidarietà sociale e descrivere il proprio ideale di pace.

Per visualizzare le attività condotte cliccare sul link sottostante:

tav rotonda

Una sfida dalla grande valenza pedagogica affrontata attraverso alcuni compiti di realtà svolti brillantemente dai nostri alunni che hanno impersonato personaggi vissuti in epoche diverse, uniti dalla stessa passione per la giustizia, il dialogo, la rispettosa condivisione della nostra “casa”.

Grazie al prof. Francesco Guarino che ci ha dato la possibilità di riflettere su un tema così caro ai bambini.

pace 1

pace2